SEMFO Cifaldi. Produzione e vendita di
materiale inerte di fiume e di cava
la SEMFO F.lli CIFALDI s.a.s., nasce nel 1990, opera nel settore della produzione e fornitura di materiale inerte di fiume lavato, e di materiale calcareo di cava, fornitura di servizi quali nolo di automezzi, scavi e movimento terra su tutto il territorio nazionale.
Gruppo Cifaldi
LA STORIA
La storia della Semfo F.lli Cifaldi s.a.s. di N. Cifaldi & C. nasce verso la fine degli anni ' 60, quando Egidio Cifaldi, proprietario di alcuni terreni ad uso agricolo e padre degli attuali cinque soci, decide di comprare una macchina vagliatrice che selezionava e divideva i materiali di origine ghiaiosa per poi venderli alle imprese che operavano nel settore dell'edilizia. Inizia, quindi, ad affiancare questa nuova attività a quella di agricoltore, coadiuvato ben presto dai cinque figli. Dopo i primi anni di lavoro in questa nuova occupazione, la famiglia Cifaldi nota le potenzialità di sviluppo del settore.
Il passo successivo verso un'attività produttiva più strutturata nel campo delle forniture di materiali per l'edilizia avviene nel 1973 quando Giuseppe, Nicola, Angelo, Michele e Mario Cifaldi, i cinque fratelli fondatori acquistano un primo piccolo impianto di selezione, frantumazione e lavaggio di materiali di origine fluviale, che venivano estratti dall'alveo del fiume Ofanto a seguito di autorizzazioni rilasciate dagli organi competenti di quel periodo (Genio Civile), per poi essere lavorati e commercializzati. Costituiscono una prima ditta individuale (Cifaldi Nicola) con le quote distribuite tra i fratelli, configurandosi, di fatto, come impresa familiare.
SEMFO Cifaldi
LA STORIA
Con il passare degli anni l'azienda comincia a crescere, infatti è nel 1990 che la SEMFO f.lli Cifaldi s.a.s. di Cifaldi Nicola & C. inizia la sua attività con un solo impianto nel territorio di Cerignola (località Moschella), che gestiva varie cave limitrofe ed aveva nove dipendenti. L'azienda ha visto negli anni una crescita costante che ha permesso di acquistare, nel 2001, un nuovo impianto produttivo nel territorio di Minervino Murge (località Lamione) in provincia di BAT con annessa cava autorizzata dalla Regione Puglia. Anche il numero dei dipendenti è cresciuto costantemente negli anni fino ad arrivare oggi ad un numero medio di 36 dipendenti.